Perchè hai bisogno di un UI/UX designer nella tua vita

Mi vengono in mente diversi motivi per cui chiunque abbia un attività dovrebbe aver bisogno di una figura che si occupa non solo di Visual, ma che dia uno scopo ben preciso ed una funzione a quello che viene proposto, che sia legato alla vendita od utilizzo su base quotidiana.

Troppi e dico ancora troppi siti internet, applicazioni e negozi propongono prima la loro confusione mentale e solo dopo quello che davvero fa la differenza per loro.

Ad esempio un sito internet realizzato nel 2004 è datato e non fruibile per le nuove tecnologie, tendenze e necessità tanto quanto un sito fatto nel 2016.

Nel mezzo ci hanno messo talmente tante parole anglofone e gerco tecnico poi da far venire mal di testa. Faccio un esempio piú concreto.

Non avere un UI/UX designer a cui affidarsi è come avere un bellissimo cassettone barocco unico nel suo genere, ma senza 3 cassetti. Perché?

Magari uno è diventato la cuccia del gatto, l’altro sta sulla lavatrice e tiene qualche paio di calzini, l’ultimo cassetto è stato inserito si… ma storto, vuoto e solo.

In queste condizioni, nonostante il prodotto sia stupendo, nessuno lo userà. Neanche tu che gli vuoi così bene. Almeno finché qualcuno non lo metta apposto.

A volte è semplice come reinserire dei cassetti, altre è complesso come montare un letto Ikea senza istruzioni e bendati.

Questo concetto lo potete applicare a qualunque cosa: A come disponete la vostra dispensa, al vostro sito internet, a come vi vestite.

Non temere però, il mondo è pieno di eroi e soluzioni. Anche se non scegli me, per mettere ordine e fare una bella figura, comincia ad occuparti di come gli utenti o clienti interagiscono con il tuo sito internet, negozio od app sul cellulare. Per quanto concerne il look, quello puoi sempre migliorarlo una volta eliminato il superfluo e fatto ordine.

Perchè hai bisogno di un UI/UX designer nella tua vita